Attivazione della Fatturazione Elettronica B2B

A partire dal 01 maggio 2018 ImolaPuntoNet S.r.l. passerà alla Fatturazione Elettronica B2B.

Così facendo metteremo in pratica ciò che per mesi è stato argomento di studio: avremo la possibilità di vedere applicato nella realtà il progetto da noi preparato per tutti i nostri clienti di Fatturazione Elettronica con strumenti quali Passepartout, Arxivar e l’innovativo servizio IXFE.

Cosa cambia per voi clienti?

Nulla! Riceverete la fattura elettronica, in formato XML conforme, tramite il Sistema di Interscambio.
Dovrete semplicemente fornirci un indirizzo email PEC valido al quale vi verrà inoltrata la fattura elettronica tramite il SDI,  attraverso la pagina https://imola.net/modulo-fatturazione-b2b/.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che in Italia il prossimo 1 gennaio 2019, entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica B2B (business-to-business) per tutti i rapporti commerciali fra soggetti residenti in Italia.

Per qualsiasi informazione o richiesta rimaniamo a disposizione ai recapiti presenti nella pagina https://imola.net/contatti/

Fatturazione Elettronica

IX-FE è il servizio accreditato che gestisce tutte le fasi di invio e ricezione delle fatture elettroniche da/verso aziende private, verso gli acquirenti finali e verso la Pubblica Amministrazione anche per i subappaltatori (come richiesto dalla nuova normativa).

Il Servizio IX-FE permette di:

  • Archiviare le fatture XML in un’unica piattaforma integrabile ai gestionali in uso e organizzarle
  • Ricevere le fatture XML ed inviare notifiche di accettazione/rifiuto
  • Ricercare e consultare le fatture emesse, corredate da messaggi e notifiche del SdI, da qualsiasi device mobile
  • IX-FE consente inoltre di portare le fatture in conservazione a norma tramite il Servizio IX-CE
  • IX-FE può essere integrato con ARXivar per una gestione FULL DIGITAL dei processi aziendali di ciclo attivo e passivo

TRASMISSIONE DELLA FATTURA E RICEZIONE DEI MESSAGGI DAL SDI
L’invio della fattura avviene tramite canale SDICOOP. A fronte della spedizione al SDI, il servizio IX-FE riceve dal SDI le ricevute o notifiche di ricezione della fattura e li allega alla fattura trasmessa. Le fatture elettroniche, le ricevute e le notifiche provenienti dal SDI, sono ricercabili e consultabili in qualsiasi momento dal Portale Web IX, accessibili con apposita username e password.

CONSERVAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE CON IX-CE
IX-FE dispone inoltre, di uno specifico servizio (IX-CE) per la conservazione elettronica delle FE. La normativa prevede che le fatture digitali siano sottoposte a conservazione elettronica tramite marcatura temporale e firma digitale. Grazie ad IX-CE è possibile assicurare la conservazione a norma delle fatture sia in HOUSE che in OUTSOURCING. Tutti i documenti sottoposti a conservazione elettronica con IX-CE sono consultabili in qualsiasi momento dal portale dedicato. Oltre alle Fatture elettroniche possono essere sottoposti a conservazione elettronica anche i libri giornale e i registri iva.

Una Marcia in Più per il tuo Business grazie a IX-PRO

CREDIT SCORE
Per tutti i clienti IX-FE, è disponibile il servizio di Credit Score, che rende disponibile all’interno del portale IX un indice di affidabilità finanziaria delle entità associate ad ogni fattura emessa/ricevuta. Tale indice è reso attraverso una percentuale ed un intuitivo “semaforo”, che categorizza il livello di affidabilità finanziaria. Eventuali variazione dell’indice vengono notificate automaticamente tramite alert.
Oltre all’indice di rischio è possibile verificare: codice ATECO, Ragione sociale depositata in camera di commercio e tipologia del soggetto fiscale.

REPORT ANALITICI
Il servizio di Credit Score prevede la funzionalità di download on demand di Report Analitici che consente di richiedere in maniera immediata un prospetto dettagliato per valutare le aziende e conoscere con esattezza la salute economica/finanziaria di clienti e fornitori.

Per Ulteriori Informazioni Contattaci